UN GUSTO UNICO DALLE TERRE PIEMONTESI: IL SEDANO ROSSO DI ORBASSANO


ESSENTIAL HAIRCARE E IL SEDANO ROSSO DI ORBASSANO

Per districare i capelli ci vuole delicatezza, ecco perché la formula di DEDE / shampoo,DEDE / conditioner e DEDE / hair mist, pensati per lavaggi quotidiani, è arricchita con estratto di Sedano Rosso di Orbassano, dal sapore estremamente dolce. Questo straordinario sedano è particolarmente ricco di sali minerali ed ha un’azione remineralizzante sui capelli.

L’estratto è preso dalle foglie del sedano, utilizzando un metodo di estrazione innovativo e sostenibile, in grado di non danneggiare in nessun modo la pianta.

La coltura del Sedano Rosso richiede grande cura e pazienza: proprio per queste ragioni ha rischiato di estinguersi a partire dagli anni ’60, prima che l’azienda Agricola Pozzatello nel 2004 iniziasse un percorso di selezione genetica per il recupero della sua purezza. Dal 2010, il Sedano Rosso di Orbassano è diventato Presidio Slow Food. Nel video, il sig. Giancarlo Pozzatello ci racconta la storia di questo sedano unico.


IL SEDANO ROSSO IN CUCINA

Non tutti sanno che il prezioso Sedano Rosso ha un gusto tanto delicato da poter essere utilizzato nelle ricette dolci come candito. Il suo sapore, afferma il sig. Giancarlo Pozzatello, può persino essere paragonato a quello delle mandorle. Le sue foglie, dolci e profumate, non vengono considerate materiale di scarto, al contrario, si sostituiscono al basilico e diventano l’ingrediente principale del “pesto di sedano”, ricetta tradizionale di Orbassano. Merita inoltre di essere assaggiato crudo, nelle insalate o in pinzimonio.


VISITARE ORBASSANO

Il Sedano Rosso di Orbassano, cresce nelle meravigliose terre che si estendono dal Parco Naturale di Stupinigi, fino alle porte della cittadina di Orbassano. Il Parco Naturale, a un passo da Torino, è un vero e proprio gioiello del Piemonte, in cui sorge la Palazzina di Caccia di Stupinigi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997.

L’occasione migliore per assaggiare questo sedano, e conoscere coloro che lo producono, è sicuramente l’annuale Fiera del Sedano Rosso, nella prima settimana di Ottobre. Da non perdere inoltre, a metà Ottobre, il biennale Salone del Gusto di Torino, dove il Sedano Rosso ha uno spazio dedicato nell’ambito del progetto Presidi Slow Food.